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    Teresa SALVATORE

    Insegnamento di MEDICINA INTERNA

    Corso di laurea in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

    SSD: MED/09

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Elementi di fisiopatologia, clinica e gestione di quadri clinici critici quali le alterazioni dello stato di coscienza, lo shock anafilattico ed i disordini dell'emostasi.

    Testi di riferimento

    Materiale iconografico fornito dal docente ed utilizzato durante le lezioni frontali.
    Eventuale integrazione con testo di
    Carlo Rugarli, Medicina interna sistematica, Masson Ed.

    Obiettivi formativi

    Alla fine del corso di lezioni lo studente dovrebbe saper riconoscere e valutare un quadro clinico di emergenza e la semeiotica della sua gravità interpretandone i segni neurologici, cutanei, respiratori e cardiocircolatori.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di anatomia e fisiopatologia dei principali organi ed apparati, nonché nozioni di farmacologia e farmacoterapia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La prova orale intende accertare l’apprendimento degli argomenti trattati a lezione. Lo studente deve dimostrare di avere un’adeguata conoscenza di tali argomenti e di essere in grado di analizzarli e collegarli tra loro.

    Programma del corso

    APPROCCIO CLINICO AL PAZIENTE CRITICO
    a. Definizione di Emergenza
    b. La semeiotica della gravità
    c. I segni neurologici
    d. I segni cutanei
    e. I segni respiratori
    f. I segni cardiocircolatori
    g. I pazienti in insufficienza respiratoria
    h. Classificazione dell’ Insufficienza Respiratoria
    i. I pazienti in insufficienza cardiocircolatoria
    j. Lo Shock: generalità
    k. Shock Cardiogeno
    l. Shock Ipovolemico
    m. Shock Anafilattico
    ALTERAZIONI DELLO STATO DI COSCIENZA
    a. Definizione dello stato di coscienza
    b. Caratteristiche della perdita di coscienza
    c. Glasgow Coma Scale
    d. Il coma: definizione, eziologia e fisiopatologia
    e. Definizione di Sincope e Lipotimia
    f. Lipotimia: cause, segni e sintomi, primo soccorso
    g. Sincope: fisiopatologia, cause, classificazione, segni e sintomi
    h. Crisi epilettica di grande male
    i. Attacchi di panico, crisi d’ansia, crisi isteriche
    j. Attacco ischemico transitorio (TIA)
    k. Sincopi metaboliche
    SHOCK ANAFILATTICO
    a. Definizione di shock
    b. Definizione di anafilassi
    c. Epidemiologia e Fisiopatologia
    d. Presentazione clinica e Diagnosi
    e. Trattamento
    EMOSTASI
    a. Definizione: emostasi primaria ed emostasi secondaria
    b. Approccio clinico: porpora, petecchia, ecchimosi, eritema, teleangectasie, ematoma, emartro
    c. Esami di laboratorio: conta delle piastrine, tempo di emorragia, PT, INR, aPTT,
    d. Disordini dell’emostasi: alterazioni vascolari, alterazioni delle piastrine, alterazioni della coagulazione
    e. Farmaci antiaggreganti:definizione, quando sospendere (ASA, clopidogrel)
    f. Farmaci anticoagulanti: definizione, quando sospendere (Eparina, Warfarin, NAO)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Elements of pathophysiology, clinical and management of critical clinical conditions such as alterations of the state of consciousness, anaphylactic shock and haemostatic disorders.

    Textbook and course materials

    Iconographic material provided by the teacher and used during the lectures.
    Possible integration with text of
    Carlo Rugarli, Internal Systematic Medicine, Masson Ed.

    Course objectives

    At the end of the course, the student should be able to recognize and evaluate a clinical emergency picture and the semiotics of its severity by interpreting its neurological, cutaneous, respiratory and cardio-circulatory signs.

    Prerequisites

    Basic knowledge of anatomy and pathophysiology of the main organs and systems, as well as notions of pharmacology and pharmacotherapy

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    The oral exam aims to ascertain the learning of the topics covered in class. The student must demonstrate to have an adequate knowledge of these topics and to be able to analyze and link them together.

    Course Syllabus

    CLINICAL APPROACH TO THE CRITICAL PATIENT
    to. Definition of Emergency
    b. The semiotics of gravity
    c. The neurological signs
    d. The cutaneous signs
    is. The respiratory signs
    f. Cardiocirculatory signs
    g. Patients in respiratory failure
    h. Classification of Respiratory Failure
    the. Patients in cardiocirculatory failure
    j. Shock: generalities
    k. Cardiogenic shock
    the. Hypovolemic shock
    m. Anaphylactic shock
    ALTERATIONS OF THE STATE OF CONSCIENCE
    to. Definition of the state of consciousness
    b. Characteristics of the loss of consciousness
    c. Glasgow Coma Scale
    d. Coma: definition, etiology and pathophysiology
    is. Definition of Syncope and Lipotimia
    f. Lipotimia: causes, signs and symptoms, first aid
    g. Syncope: pathophysiology, causes, classification, signs and symptoms
    h. Epileptic seizure of great evil
    the. Panic attacks, anxiety crises, hysterics
    j. Transient ischemic attack (TIA)
    k. Metabolic syncopes
    ANAPHYLACTIC SHOCK
    to. Definition of shock
    b. Definition of anaphylaxis
    c. Epidemiology and pathophysiology
    d. Clinical presentation and diagnosis
    is. Treatment
    HEMOSTASIS
    to. Definition: primary hemostasis and secondary hemostasis
    b. Clinical approach: purpura, petechia, ecchymosis, erythema, telangiectasias, hematoma, hemarthrosis
    c. Laboratory tests: platelet count, bleeding time, PT, INR, aPTT,
    d. Disorders of haemostasis: vascular changes, platelet changes, coagulation changes
    is. Antiplatelet drugs: definition, when to suspend (ASA, clopidogrel)
    f. Anticoagulant drugs: definition, when to suspend (heparin, warfarin, NAO)

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