Francesca ROSSI
Insegnamento di PEDIATRIA GENERALE 9
Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
SSD: MED/38
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | italiano |
| Contenuti | 1. Assistenza infermieristica al bambino con patologie ematologiche ed oncologiche: |
| Testi di riferimento | Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016 |
| Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base utili ad attuare interventi clinico-assistenziali inerenti alle principali patologie ematologiche ed oncologiche dell’età evolutiva . |
| Prerequisiti | conoscenze di base previste dall'ordinamento didattico. |
| Metodologie didattiche | lezioni frontali in aula, tirocinio pratico in reparto di oncologia e ematologia pediatrica, partecipazione a seminari |
| Metodi di valutazione | prova orale per valutare la conoscenza della materia, la capacità di collegamenti critici, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l'uso del lessico specialistico e la capacità di approfondimenti. Il voto finale sarà deciso collegialmente con gli altri Docenti del Corso Integrato. |
| Altre informazioni | vedi orario di ricevimento |
| Programma del corso | Ruolo dell'infermiere nel percorso diagnostico-terapeutico del bambino con patologie ematologiche ed oncologiche |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Nursing care of child with hematological and oncological diseases: |
| Textbook and course materials | Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016 |
| Course objectives | The objective of the course is to provide students with the basic knowledge useful for implementing clinical-assistance interventions relating to the main haematological and oncological pathologies of the developmental age. |
| Prerequisites | Basic knowledge required by the curriculum. |
| Teaching methods | Classroom lectures, practical internship in pediatric oncology and hematology department, participation in seminars |
| Evaluation methods | oral test to assess knowledge of the subject, ability to make critical connections, quality of discourse organization and exposition, use of specialized vocabulary, and ability to go deeper. The final grade will be decided collegially |
| Other information | see reception time |
| Course Syllabus | Role of the nurse in the diagnostic-therapeutic path of children with hematological and oncological pathologies |







