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    Francesca ROSSI

    Insegnamento di PEDIATRIA GENERALE 9

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

    SSD: MED/38

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    1. Assistenza infermieristica al bambino con patologie ematologiche ed oncologiche:
    Bambino con anemia
    Bambino con piastrinopenia
    Bambino con neutropenia
    Bambino con leucemia
    Bambino con tumore solido
    Bambino trapiantato
    2. Assistenza durante esecuzione di: aspirato midollare, biopsia ossea, puntura lombare medicata e non
    3. Gestione infermieristica del catetere venoso centrale nei bambini

    Testi di riferimento

    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base utili ad attuare interventi clinico-assistenziali inerenti alle principali patologie ematologiche ed oncologiche dell’età evolutiva .

    Prerequisiti

    conoscenze di base previste dall'ordinamento didattico.
    frequenza obbligatoria alle lezioni

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali in aula, tirocinio pratico in reparto di oncologia e ematologia pediatrica, partecipazione a seminari

    Metodi di valutazione

    prova orale per valutare la conoscenza della materia, la capacità di collegamenti critici, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l'uso del lessico specialistico e la capacità di approfondimenti. Il voto finale sarà deciso collegialmente con gli altri Docenti del Corso Integrato.

    Altre informazioni

    vedi orario di ricevimento

    Programma del corso

    Ruolo dell'infermiere nel percorso diagnostico-terapeutico del bambino con patologie ematologiche ed oncologiche
    Prelievo di sangue venoso
    Esame emocromocitometrico
    Procedure invasive senza dolore: Agoaspirato midollare, Puntura Lombare
    Catetere Venoso Centrale: tipologia, manutenzione, gestione delle infezioni e del malfunzionamento
    Ematologia: inquadramento delle anemie, anemia microcitiche (sideropenica, talassemie), normocitiche(emolitiche, autoimmuni e congenite), Macrocitiche (anemia megaloblastica, anemia aplastiche congenite e acquisite) piastrinopenie: immunomediata, congenite leucopenie (neutropenie congenite e acquisite), leucocitosi Oncologia:introduzione all’oncologia pediatrica leucemia linfoblastica acuta neuroblastoma Tumore di Wilms

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Nursing care of child with hematological and oncological diseases:
    Child with anemia
    Child with plateletopenia
    Child with neutropenia
    Child with leukemia
    Child with solid tumor
    Transplanted child
    2. Care during performance of: bone marrow aspirate, bone biopsy, medicated and non-medicated lumbar puncture
    3. Nursing management of central venous catheter in children

    Textbook and course materials

    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016

    Course objectives

    The objective of the course is to provide students with the basic knowledge useful for implementing clinical-assistance interventions relating to the main haematological and oncological pathologies of the developmental age.

    Prerequisites

    Basic knowledge required by the curriculum.
    attendance at lessons

    Teaching methods

    Classroom lectures, practical internship in pediatric oncology and hematology department, participation in seminars

    Evaluation methods

    oral test to assess knowledge of the subject, ability to make critical connections, quality of discourse organization and exposition, use of specialized vocabulary, and ability to go deeper. The final grade will be decided collegially

    Other information

    see reception time

    Course Syllabus

    Role of the nurse in the diagnostic-therapeutic path of children with hematological and oncological pathologies
    Venous blood sampling
    Blood count test
    Painless invasive procedures: spinal cord needle aspiration, lumbar puncture
    Central Venous Catheter: type, maintenance, management of infections and malfunction
    Hematology: classification of anemias, microcytic anemia (iron deficiency, thalassemia), normocytic (hemolytic, autoimmune and congenital), macrocytic (megaloblastic anemia, congenital and acquired aplastic anemia) thrombocytopenia: immune mediated, congenital leukopenia (congenital and acquired neutropenia), leukocytosis Oncology: introduction to pediatric oncology acute lymphoblastic leukemia neuroblastoma Wilms tumor

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