mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angelo ZOTTI

    Insegnamento di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: SPS/08

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il contenuto essenziale dell’insegnamento in oggetto rinvia ai principali temi trattati nell’ambito della Sociologia della salute.
    Di conseguenza, le principali linee di studio verranno individuate nell’analisi sistemica di concetti e prassi riconducibili alla scienza medica e al corpo umano.
    Contestualmente si ricorrerà a un’analisi di tipo micro-sociologico, al fine di rilevare e mettere a fuoco la diversità degli atteggiamenti individuali (rispetto ad esempio alla possibilità di ricorrere o meno alle cure mediche); la diversa percezione culturale dei concetti di salute e malattia; i diversi tipi di relazione sociale istauratesi in ambito sanitario (ad esempio, tra medico e paziente).

    Testi di riferimento

    AAVV Sociologia della salute, a cura di M. Bucchi, F. Neresini, Carocci.Roma, 2001.


    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Apprendimento di teorie, principi, concetti, nozioni, metodi e tecniche di indagine elaborati nell’ambito della tradizione sociologica contemporanea e otto-novecentesca,
    L’obiettivo è far acquisire allo studente la capacità di ‘muoversi’ all’interno del sistema sociale, attraverso l’acquisizione dei concetti base della cultura sociologica e la loro personale elaborazione in funzione della formulazione di ipotesi conoscitive. Lo studente, in questa fase della formazione, dovrebbe esser in grado di avviare, seppur in modo evidentemente proporzionato al livello di preparazione, un adeguato processo di descrizione, comprensione e, eventualmente, previsione delle principali dinamiche che quotidianamente scandiscono la vita sociale.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Obiettivo è consentire allo studente di applicare gli strumenti euristici offerti nell’ambito del Corso all’analisi della società, considerata sia nella dimensione macro che in quella micro-sociale. A tal fine si offriranno gli strumenti necessari ad avviare un’attività, seppur embrionale, di operativizzazione dei concetti sociologici, ovvero di attribuzione all’unità d’analisi indagata di specifiche proprietà\qualità.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Capacità di problematizzare informazioni, dati e nozioni acquisite. In particolare, l’obiettivo del Corso è far acquisire allo studente la capacità di considerare analiticamente realtà sociali solo apparentemente irrilevanti o ordinarie, nonché di offrire adeguate spiegazioni (e soluzioni pratiche) in merito a fenomeni sociali complessi e apparentemente contraddittori.
    Abilità comunicative (communication skills).
    È richiesta un’adeguata capacità di esposizione, ovvero l’acquisizione di un linguaggio tecnico-scientifico, coerente con il lessico e la sintassi comunicativa specifica della disciplina in questione. L’obiettivo è mettere in condizione lo studente di esprimere in modo chiaro e senza particolari incertezze concetti e principi eventualmente già acquisiti a livello cognitivo.

    Capacità di apprendere (learning skills).

    L’obiettivo è trasmettere allo studente una specifica metodologia di studio, che consenta di affrontare i contenuti dei testi oggetto di programma secondo uno specifico schema d’analisi, volto prioritariamente alla definizione del tema indagato e poi, di seguito, a individuare le principali caratteristiche strutturali, funzionali, storiche, ontologiche e idealtipiche dell’argomento trattato.

    Prerequisiti

    L’insegnamento presuppone che lo studente abbia già acquisito nozioni fondamentali di cultura generale (ad esempio, conoscenze storiche e concetti-base dell’analisi socio-politica).
    In ogni caso, l’attività formativa terrà conto dell’eventualità di una composizione eterogenea delle classi e della non uniformità della preparazione di base degli studenti.
    A tal fine verrà favorita una modalità di esposizione volta a riequilibrare tale eventuale disomogeneità.

    Metodologie didattiche

    La didattica verrà erogata prevalentemente in modo frontale con ampia possibilità di interazione docente\studente, in funzione di approfondimento critico, dibattito e richiesta di chiarimenti e avvalendosi possibilmente di supporti e attrezzature tecniche utili a rappresentare (icono-)graficamente concetti e teorie esposte.
    La frequenza è altamente consigliata e verrà registrata raccogliendo le firme degli studenti presenti su apposito modulo prestampato al termine di ciascuna lezione. Un numero di presenze pari ai tre\quarti delle lezioni tenute consentirà di avvalersi di uno sconto di programma.


    Metodi di valutazione

    L’apprendimento viene verificato valutando l’effettiva acquisizione dei concetti base della materia; la capacità di approfondimento critico; la capacità espositiva, l’impegno e la motivazione dimostrati, eventualmente valutati in funzione del complessivo percorso formativo e personale dello studente.

    Altre informazioni

    Ad integrazione delle lezioni sono previsti seminari tenuti da docenti esperti in specifici ambiti scientifici, chiamati ad approfondire temi e argomenti già previsti nel programma d’esame, nonché seminari ed esercitazioni tenuti dai Tutor della materia.

    Programma del corso

    Il programma affronterà e svilupperà i seguenti argomenti:

    Salute, malattia, medicina: prospettive sociologiche a confronto.
    La ricerca sulla salute: . le rilevazioni periodiche. Gli indicatori della salute.
    Le culture della salute. Essere sani, essere malati in culture e epoche diverse.
    Le rappresentazioni sociali della malattia.
    La relazione medico paziente.
    I confini del corpo e dell’identità.
    La costruzione sociale della gravidanza e del parto. La medicalizzazione del parto.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The essential content of the teaching in question refers to the main topics covered in the field of Health Sociology.
    Consequently, the main lines of study will be identified in the systemic analysis of concepts and practices related to medical science and the human body.
    At the same time, a micro-sociological type analysis will be used, in order to detect and focus on the diversity of individual attitudes (with respect to, for example, the possibility of resorting or not to medical treatment); the different cultural perception of the concepts of health and illness; the different types of social relations established in the health sector (for example, between doctor and patient).

    Textbook and course materials

    AAVV Sociologia della salute, a cura di M. Bucchi, F. Neresini, Carocci.Roma, 2001.


    Course objectives

    Knowledge and understanding 
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the theories, the principals, the methodology of classical sociological tradition and contemporary sociology.
    The course aims to provide a capacity of process the basic concepts of the sociological culture in order to better understand the social system where the student lives and acts. The skills that are requested are ability to describe, to understand and to predict essential social dynamics occurred in everyday life
    2) Applying knowledge and understanding
    The aim of the Course is to offer the heuristic instruments aimed to analyze macro and micro dimension of social reality.

    3) Making judgments 
    The student shall demonstrate the capacity to link information related to persons and events, and capacity to raise problems and understand simple and complex social facts
    4) Communication skills 
    The student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to use specific lexicon and vocabulary of the discipline.
    5) Learning skills
    The aim of course is to offer a scientific method for studying, aimed to define the sociological concept and then to identify its main structural and functional characteristics.


    Prerequisites

    At the beginning of the course the student must have a good level of general education such as to be able to face the study of social problems in an Italian and international context.
    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    The course assigns 1 CFU..
    The teaching methods include lectures, seminars, exercises, study groups and debates on the main themes of the program.
    During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials, graphic simulations on blackboard, as didactic support.
    Attendance is not mandatory, but it is recommended.

    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme of coursework.The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret social phenomena, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.

    Other information

    Seminars and workshops are also planned with the possible participation of researchers and experts.


    Course Syllabus

    The program will address and develop the following topics:
    Health, illness, medicine: comparative sociological perspectives.
    Health research:. periodic surveys. Health indicators.
    Health cultures. Being healthy, being sick in different cultures and ages.
    The social representations of the disease.
    The doctor patient relationship.
    The boundaries of body and identity.
    The social construction of pregnancy and childbirth. The medicalization of childbirth.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype