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    Alessandro FEDERICO

    Insegnamento di GASTROENTEROLOGIA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA

    SSD: MED/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Conoscenza delle basi biomolecolari che innescano lo sviluppo delle principali patologie del tratto digerente.
    Inquadramento dell’apparato digerente: anatomia, microanatomia, embriogenesi, ontogenesi, analisi del rapporto struttura/funzione nei vari tratti e nelle ghiandole annesse. Alterazioni patologiche delle funzioni normali. Conoscenza delle principali metodiche diagnostiche in campo epato-gastroenterologico. Rapporto con il sistema immunitario e con il microbiota residente.

    Testi di riferimento

    Manuale di gastroenterologia. Unigastro 2013-2015; Editore: Il Pensiero Scientifico.
    Manuale di gastroenterologia per dietisti. Unigastro 2013-2015; Editore: Il Pensiero Scientifico.
    APPUNTI DALLE LEZIONI

    Obiettivi formativi

    Acquisizione delle modalità di sviluppo, funzionamento e rapporto struttura/funzione dell’apparato digerente in tutti i suoi tratti e ghiandole annesse.

    Prerequisiti

    Fisiologia umana

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; seminari di approfondimento su tematiche relative alla nutrizione

    Metodi di valutazione

    Prove intercorso strutturate come esame scritto con domande a risposta multipla; esame orale finale

    Altre informazioni

    N.A.

    Programma del corso

    Basi biomolecolari della fisiopatologia di: bocca, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato, pancreas, colecisti e vie biliari.
    Bocca e salivazione. Patologie della deglutizione.
    Principali patologie esofagee: Reflusso gastroesofageo, Ernia iatale ed esofago di Barrett.
    Meccanismi di danno e protezione della mucosa gastrica.
    Principali patologie gastriche: Gastropatia da anti-infiammatori non-steroidei, Infezione da H. pilori (meccanismi patogenetici, diagnosi e terapia); Ulcera peptica.
    Gli ormoni gastrointestinali.
    Principali patologie dell’intestino tenue: Malassorbimenti (le varie tipologie e le tecniche diagnostiche); Contaminazione batterica del tenue; Malattia celiaca e patologie correlate al glutine; Malattie Infiammatorio (IBD): Malattia di Crohn e Colite ulcerosa; Danni intestinali da farmaci; Neoplasie del piccolo intestino.
    Allergie ed intolleranze alimentari.
    Principali patologie del colon-retto: Colite ulcerosa; Poliposi familiari del colon; Tumori del colon-retto (test genetici per la diagnosi precoce).
    Patologie del pavimento pelvico.
    Principali patologie del pancreas: Pancreatiti; Neoplasie del pancreas esocrino ed endocrino.
    Principali patologie delle vie biliari: Litiasi della colecisti; Neoplasie di colecisti e vie biliari.
    Principali patologie del fegato: Iperbilirubinemie; Epatiti acute e croniche; Steatoepatite non-alcolica; Emocromatosi; Cirrosi epatica; Epatocarcinoma.
    Il microbiota intestinale: funzioni e alterazioni collegate alle patologie.
    Parassitosi dell’apparato digerente.
    Nutrizione Enterale e la Gastrostomia Endoscopica Percutanea (PEG)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The gastro-intestinal system: anatomy, microanatomy, embryogenesis, ontogenesis, and structure/function relationship in all its tracts and annexed glandular structures. Pathologic alterations of normal functions. Main diagnostic methodologies in hepato-gastroenterology. Relationship with Immune System and with resident Microbiota.

    Textbook and course materials

    Manuale di gastroenterologia. Unigastro 2013-2015; Editore: Il Pensiero Scientifico.
    Manuale di gastroenterologia per dietisti. Unigastro 2013-2015; Editore: Il Pensiero Scientifico.
    Lessons notes

    Course objectives

    To teach how does the gut develop, function and its structure/function relation. To explain the bio-molecular basis of development of the main pathologies of digestive tract.

    Prerequisites

    Human physiology

    Teaching methods

    Frontal lessons and seminars

    Evaluation methods

    Written quiz examination at half year; final oral examination

    Other information

    N.A.

    Course Syllabus

    Pathophysiology: mouth, esophagus, stomach, small intestine, colon, liver, pancreas, gallbladder.
    Mouth and salivation. Swallowing disorders.
    Main esophageal disease: Gastro esophageal reflux, hiatal hernia and Barrett's esophagus.
    Mechanisms of damage and gastric mucosal protection.
    Main gastric diseases: gastropathy by non-steroidal anti-inflammatories, Infection by H. pylori (pathogenesis, diagnosis and therapy); Peptic ulcer.
    Gastrointestinal hormones.
    Major small bowel diseases: malabsorption (the various types and diagnostic techniques); small intestinal bacterial contamination; Celiac disease and gluten related conditions; Inflammatory bowel Diseases (IBD) Crohn's disease and Ulcerative colitis; intestinal damage from drugs; Neoplasms of the small intestine.
    Intolerances and allergies to food antigens.
    Major diseases of the colon: ulcerative colitis; familiar colon polyposis; Tumors of the colon-rectum (genetic testing for early detection).
    Pelvic floor disorders.
    Main pancreatic disorders: pancreatitis; Neoplasms of the exocrine and endocrine pancreas.
    Major diseases of the biliary tract: lithiasis of the gallbladder; Neoplasms of the gallbladder and biliary tract.
    Major liver diseases: Iperbilirubinemie; acute and chronic hepatitis; non-alcoholic steatohepatitis; hemochromatosis; Liver cirrhosis; HCC.
    Intestinal microbiota: functions and effects of dysbiosis.
    Parasitosis of the digestive system.
    Enteral Nutrition and Percutaneous Endoscopic Gastrostomy (PEG)

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