Lucia ARIEMMA
Insegnamento di MODELLI E PROCESSI FORMATIVI
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce la necessità di acquisire metodologie e dispositivi di progettazione educativa. |
Testi di riferimento | L.Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016.A. Traverso, Metodologie della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016.D. Parmigiani, A. traverso (a cura di), Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2015. |
Obiettivi formativi | - conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i modelli educativi presentati. |
Prerequisiti | Competenze di base di pedagogia generale. |
Metodologie didattiche | Lezione frontale |
Metodi di valutazione | Prova orale. |
Altre informazioni | No |
Programma del corso | Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce la necessità di acquisire metodologie e dispositivi di progettazione educativa.Il corso si propone di presentare agli studenti le principali teorie e pratiche dell'agire educativo e formativo e le competenze e la professionalità ad esso connesse.Testi di esame: L.Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016.A. Traverso, Metodologie della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016.D. Parmigiani, A. traverso (a cura di), Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2015. |
English
Teaching language | ITALIAN |
Contents | The course consists of a general part and a monographic study. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, on the contexts in which it is realized and on the expertise and skills of the educator. The monographic part is focused on methodologies and devices for educational planning |
Textbook and course materials | L.Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016.A. Traverso, Metodologie della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016.D. Parmigiani, A. traverso (a cura di), Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2015. |
Course objectives | - Knowledge and understanding: students have to demonstrate that they know and understand educational models presented. |
Prerequisites | Basic skills on education. |
Teaching methods | Lectures and group activities |
Evaluation methods | Oral test. |
Other information | No |
Course Syllabus | The course consists of a general part and a monographic study. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, on the contexts in which it is realized and on the expertise and skills of the educator. The monographic part is focused on methodologies and devices for educational planningWith the course, I aim to present the main theories and practices of educational and training action and the skills and expertise associated with it.Texts: L.Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016.A. Traverso, Metodologie della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016.D. Parmigiani, A. traverso (a cura di), Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2015. |