mail unicampaniaunicampania webcerca

    Livio LUONGO

    Insegnamento di FARMACOLOGIA GENERALE, TOSSICOLOGIA E ANALISI TOSSICOLOGICHE, METODOLOGIE FARMACOLOGICHE E FARMACOGNOSICHE

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/14

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    I contenuti del corso prevedono:
    basi di farmacologia generale e speciale, basi di tossicologia e monitoraggio terapeutico dei farmaci.

    Testi di riferimento

    Rossi, Cuomo, Riccardi, farmacologia per professioni sanitarie

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi del corso sono volti alla formazione dello studente sulle classi di farmaci soggette a monitoraggio clinico, alla comprensione dei parametri utilizzati a tal fine e alla preparazione dello studente al mondo del lavoro a contatto con colleghi del settore sanità

    Prerequisiti

    Alla fine della comprensione della farmacologia è auspicabile una conoscenza della patologia della biologia e della chimica biologica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e lezioni pratiche di tecniche di laboratorio:
    HPLC, microtomo, criostato e basi di tecniche di biologia molecolare (PCR)

    Metodi di valutazione

    La valutazione avviene attraverso prova orale

    La prova orale intende accertare l’apprendimento delle conoscenze sulle basi di farmacologia e tossicologia. Lo studente deve dimostrare di avere un’adeguata conoscenza sui meccanismi di tossicità delle principali classi di farmaci e di essere in grado di analizzare e collegare i differenti argomenti.

    Programma del corso

    PROGRAMMA
    Assorbimento del farmaco. Fattori che influenzano l’assorbimento. Vie di somministrazione dei farmaci. Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche. Distribuzione e ridistribuzione dei farmaci. Valutazione dei parametri farmacocinetici (clearance plasmatica; emivita, dosi ripetute, effetto di 1° passaggio, biodisponibilità e bioequivalenza). Metabolismo dei farmaci. Il citocromo P450 e le interazioni tra farmaci: inibizione ed induzione enzimatica. Eliminazione dei farmaci. Interazioni farmacologiche.
    Meccanismi e sede di azione dei farmaci. Classificazione dei recettori dei farmaci. Funzione recettoriale e variabilità della risposta al farmaco. Agonismo, antagonismo competitivo e non competitivo. Affinità, attività intrinseca, efficacia. Curve dose-risposta, dose efficace, dose letale, indice terapeutico, margine di sicurezza. Neurotrasmissioni (generalità).
    Effetti indesiderati dei farmaci, reazioni avverse. Fattori di variabilità nella risposta farmacologia, tolleranza e dipendenza. Sicurezza dei farmaci, principi di base della sperimentazione preclinica e clinica. Meccanismi di tossicità. Antidotismo. Dosaggio dei farmaci e delle sostanze d’abuso nei liquidi biologici (tecniche di monitoraggio). Tossicità da paracetamolo, ipnotici sedativi, antipsicotici, antiepilettici e altre sostanze. Tossicologia clinica delle sostanze d’abuso (cocaina, amfetamine, marijuana, oppioidi, allucinogeni, nicotina) e dell’etanolo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype