Marco PAOLETTA
Insegnamento di MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
SSD: MED/34
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 9,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Nozioni generali di fisioterapia correlate all'assistenza e riabilitazione dei bambini portatori di disabilità |
| Testi di riferimento | Trattato di medicina fisica e riabilitazione N. Valobra Trattato EMC di Medicina Riabilitativa |
| Obiettivi formativi | Conoscenza dell'approccio multidimensionale e orientato al paziente nel paziente con disabilità. Conoscenza della metodologia della valutazione delle funzioni e strutture corporee, attività e partecipazione sociale. Saper formulare progetti e programmi riabilitativi per pazienti disabili. |
| Prerequisiti | Conoscenze di base della fisiopatologia delle malattie disabilitanti |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche |
| Metodi di valutazione | La valutazione delle competenze dello studente si basa su una prova orale (viva voce). La prova orale riguarderà tutti gli aspetti della teoria del programma di Medicina Fisica e Riabilitativa. Lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sull'argomento ed essere in grado di collegare e analizzare i diversi argomenti. Al fine di testare l'acquisizione di tale capacità allo studente verrà chiesto di risolvere semplici problemi di ordine clinico, ad esempio la pianificazione di un programma riabilitativo logopedico. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo ed è stabilito durante la prova orale. |
| Altre informazioni | A richiesta degli studenti |
| Programma del corso | La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Il progetto ed il programma Riabilitativo Il lavoro in Team. Riabilitazione delle principali patologie di interesse neuropsichiatrico |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | General concepts of physiotherapy related to the care and rehabilitation of children with disabilities. |
| Textbook and course materials | Trattato di medicina fisica e riabilitazione N. Valobra Trattato EMC di Medicina Riabilitativa |
| Course objectives | Knowledge of the patient-centered, multidimensional approach for individuals with disabilities. Knowledge of the methodology for assessing body functions and structures, activities, and social participation. Ability to develop rehabilitation projects and programs for patients with disabilities. |
| Prerequisites | Basic knowledge of the pathophysiology of disabling diseases |
| Teaching methods | Lectures |
| Evaluation methods | The assessment of the student's skills is based on an oral exam. The oral exam will cover all aspects of the theory of the Physical Medicine and Rehabilitation program. The student should be able to discuss the topic and to connect and analyze different subjects. In order to evaluate the acquisition of this ability, the student will be asked to solve simple clinical problems, such as planning a speech therapy rehabilitation program. The final grade is expressed out of 30, with 18 representing the minimum and 30 the maximum, and is determined during the oral exam. |
| Other information | At the request of the students |
| Course Syllabus | The International Classification of Functioning, Disability and Health The Rehabilitation Project and Program Teamwork. Rehabilitation of major neuropsychiatric conditions |







