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    Alfonso PAPPARELLA

    Insegnamento di ESAME DI TIROCINIO PRATICO I ANNO

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

    SSD: MED/45

    CFU: 20,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 600,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Testi di riferimento

    Perone Laura , Esposito Clelia : Pediatria per le professioni sanitarie Napoli-

    Obiettivi formativi

    L’infermiere pediatrico al termine del percorso triennale deve essere in grado di: assistere il soggetto nell’età evolutiva e gestire interventi preventivi e assistenziali rivolti ai pazienti affetti dalle più svariate patologie tipiche dell’età pediatrica, identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e le sue reazioni correlate alla malattia, progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio rivolti al singolo e a gruppi, garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia, deve essere in grado di utilizzare la documentazione infermieristica ed infine partecipare attivamente alla ricerca infermieristica.

    Prerequisiti

    Come richiesto dall’ordinamento didattico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con supporto di presentazioni video ed esercitazioni pratiche in aula con ricorso a simulazione.

    Metodi di valutazione

    Prova pratica con giudizio finale con il coordinatore infermieristico del reparto ove viene svolto il tirocinio. Prima di ogni esame di passaggio all’anno successivo vengono svolte lezioni ed esercitazioni di riepilogo con simulazione.
    L’esame finale sarà valutato con voto .

    Altre informazioni

    La sede di ricevimento degli studenti è rappresentata dalla segreteria degli studenti afferente all’U.O.C di pediatria Generale e Specialistica, sita in Via Luigi De Crecchio 2, 80138-Napoli

    Programma del corso

    Il percorso formativo pratico è distinto per anno, ha caratteristiche evolutive: parte dagli elementi di base del processo assistenziale, nonché dall’uso di presidi più semplici attraverso programmi sempre più complessi relativi alle conoscenze delle procedure, linee guida per la stesura di percorsi assistenziali. Durante il periodo di formazione lo studente acquisisce specifiche competenze sia individuali che proiettate alla collaborazione nell’equipe multidisciplinare del triage e nell’area critica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Textbook and course materials

    Perone Laura , Esposito Clelia : Pediatria per le professioni sanitarie Napoli-

    Course objectives

    The pediatric nurse at the end of the three-year course must be able to: assist the subject in developmental age and manage preventive and care interventions aimed at patients suffering from the most varied pathologies typical of the pediatric age, identifying the person's nursing care needs and its reactions related to the disease, planning and carrying out, by collaborating with other professionals, informative and educational interventions to control risk factors aimed at the individual and in groups, guaranteeing the safe administration of the therapy and monitoring its efficacy, must be able to use the nursing documentation and finally actively participate in nursing research.

    Prerequisites

    As required by the educational system.

    Teaching methods

    Lectures with support of video presentations and practical exercises in the classroom with recourse to simulation.

    Evaluation methods

    Practical test with final judgment with the nursing coordinator of the department where the internship is carried out. Before each passing exam the following year, simulation summary lessons and exercises will be held.
    The final exam will be evaluated with a vote

    Other information

    The place of reception of the students is represented by the secretariat of the students belonging to the U.O.C of General and Specialized Pediatrics, located in Via Luigi De Crecchio 2, 80138-Naples

    Course Syllabus

    The practical training course is distinguished by year, has evolutionary characteristics: it starts from the basic elements of the care process, as well as from the use of simpler principals through increasingly complex programs related to the knowledge of the procedures, guidelines for drafting care pathways. During the training period the student acquires specific competences both individual and projected to collaboration in the multidisciplinary triage team and in the critical area.

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