mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lucia ARIEMMA

    Insegnamento di MODELLI E PROCESSI FORMATIVI

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PED/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce la necessità di acquisire metodologie e dispositivi di progettazione educativa.

    Testi di riferimento

    L.Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016.A. Traverso, Metodologie della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016.D. Parmigiani, A. traverso (a cura di), Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2015.

    Obiettivi formativi

    - conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i modelli educativi presentati.
    - conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà conoscere, in una dimensione teorico-prassica, i principali contributi della ricerca pedagogica.
    - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di orientarsi criticamente nello studio e nell'analisi dei modelli educativi;
    - Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e con un lessico adeguato quanto appreso durante il corso;
    - capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di possedere il lessico pedagogico e le conoscenze teorico-concettuale, in modo da analizzare criticamente le questioni apprese.

    Prerequisiti

    Competenze di base di pedagogia generale.

    Metodologie didattiche

    Il corso consta di 56 ore suddivise in lezioni frontali da tre ore ciascuna, con la possibilità di lavori indivisuali e di gruppo.

    Metodi di valutazione

    Prova orale.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione” ad un livello sufficiente;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate” ad un livello discreto;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risul-tati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce la necessità di acquisire metodologie e dispositivi di progettazione educativa.Il corso si propone di presentare agli studenti le principali teorie e pratiche dell'agire educativo e formativo e le competenze e la professionalità ad esso connesse.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is made by a general part and a monographic study. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, on the contexts in which it is realized and on the expertise and skills of the educator. The monographic part is focused on methodologies and devices for educational planning

    Textbook and course materials

    L.Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016.A. Traverso, Metodologie della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016.D. Parmigiani, A. traverso (a cura di), Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2015.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding: students have to demonstrate that they know and understand educational models presented.
    - Applied knowledge and understanding: students have to know, in theory and practice, the main contributions of educational research.
    - Autonomy of judgement: students have to demonstrate that they can study educational models with critical skills;
    - Communication skills: students have to demonstrate that they are able to communicate clearly and with adequate lexicon what they have learned during the course;
    - Learning ability: students have to demonstrate that they can speak using educational lexicon, in order to critically analyse the issues learned.

    Prerequisites

    Basic skills on education.

    Teaching methods

    The course consists of 56 hours divided into lectures of three hours each, with the possibility of individual and group work.

    Evaluation methods

    Oral test.
    The final grade will be calculated on the basis of the following evaluation criteria:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any learning objective;
    - 18 to 21: Sufficient level. In particular, the candidate achieves the results set out at the point 'knowledge and understanding' at a sufficient level;
    - 22 to 24: Fully sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes specified at the point 'knowledge and understanding skills' and 'knowledge and understanding skills' at a discrete level;
    - 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points 'knowledge and understanding skills', 'knowledge and understanding skills applied' and 'independent judgement';
    - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points 'knowledge and understanding skills', 'knowledge and understanding skills applied', 'autonomy of judgment', and 'communication skills';
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes set out in the points 'knowledge and understanding skills', 'applied knowledge and understanding skills', 'autonomy of judgment', 'communication skills' and 'learning ability'.

    Course Syllabus

    The course is made by a general part and a monographic study. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, on the contexts in which it is realized and on the expertise and skills of the educator. The monographic part is focused on methodologies and devices for educational planning.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype