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    Francesca ROSSI

    Insegnamento di PEDIATRIA GENERALE 9

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

    SSD: MED/38

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Testi di riferimento

    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso integrato è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base utili ad attuare interventi clinico-assistenziali inerenti alle principali patologie ematologiche ed oncologiche dell’età evolutiva .

    Prerequisiti

    frequenza alle lezioni

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Prova orale

    Altre informazioni

    vedi orario di ricevimento

    Programma del corso

    Ruolo dell'infermiere nel percorso diagnostico-terapeutico del bambino con patologie ematologiche ed oncologiche
    Prelievo di sangue venoso
    Esame emocromocitometrico
    Procedure invasive senza dolore: Agoaspirato midollare, Puntura Lombare
    Catetere Venoso Centrale: tipologia, manutenzione, gestione delle infezioni e del malfunzionamento
    Ematologia: inquadramento delle anemie, anemia microcitiche (sideropenica, talassemie), normocitiche(emolitiche, autoimmuni e congenite), Macrocitiche (anemia megaloblastica, anemia aplastiche congenite e acquisite) piastrinopenie: immunomediata, congenite leucopenie (neutropenie congenite e acquisite), leucocitosi Oncologia:introduzione all’oncologia pediatrica leucemia linfoblastica acuta neuroblastoma Tumore di Wilms

    English

    Teaching language

    Italian

    Textbook and course materials

    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016

    Course objectives

    The objective of the course is to provide students with the basic knowledge useful for implementing clinical-assistance interventions relating to the main haematological and oncological pathologies of the developmental age.

    Prerequisites

    attendance at lessons

    Teaching methods

    frontal lessons

    Evaluation methods

    Oral exam

    Other information

    see reception time

    Course Syllabus

    Role of the nurse in the diagnostic-therapeutic path of children with hematological and oncological pathologies
    Venous blood sampling
    Blood count test
    Painless invasive procedures: spinal cord needle aspiration, lumbar puncture
    Central Venous Catheter: type, maintenance, management of infections and malfunction
    Hematology: classification of anemias, microcytic anemia (iron deficiency, thalassemia), normocytic (hemolytic, autoimmune and congenital), macrocytic (megaloblastic anemia, congenital and acquired aplastic anemia) thrombocytopenia: immune mediated, congenital leukopenia (congenital and acquired neutropenia), leukocytosis Oncology: introduction to pediatric oncology acute lymphoblastic leukemia neuroblastoma Wilms tumor

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