mail unicampaniaunicampania webcerca

    Formazione Continua

    La nozione di formazione continua o permanente (“lifelong learning”) si basa sull'assunto che le conoscenze, le abilità e le competenze apprese durante la fase della formazione, non sono sufficienti a svolgere i compiti lavorativi in modo efficace. La formazione adulta è una componente fondamentale dell’Università. La normativa italiana definisce "Formazione Professionale Continua" le "attività formative rivolte ai soggetti adulti, occupati o disoccupati, con particolare riferimento alle attività a cui il lavoratore partecipa per autonoma scelta, al fine di adeguare o di elevare il proprio livello professionale, e agli interventi formativi promossi dalle aziende in stretta connessione con l'innovazione tecnologica e organizzativa del processo produttivo(circolare del Ministero del Lavoro n. 174/96).

    Tali corsi possono ritenersi parte della Terza Missione a condizione che non rilascino titoli di tipo accademico e che siano disciplinate da un’apposita convenzione fra il Dipartimento interessato e l’organizzazione esterna;

    Sono incluse quindi:

    • convenzioni con le scuole o altre istituzioni;
    • eventi di formazione;
    • le attività di formazione continua svolte in collaborazione con organizzazioni esterne, in particolare: i corsi di formazione continua e i corsi di formazione professionale a personale di organizzazioni esterne.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype