mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ricerca

    Il Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica dell'Università degli studi della Campani Luigi Vanvitelli svolge, promuove e sostiene attività di ricerca nei settori MED 38 (Pediatria), MED 40 (ginecologia ed ostetricia), MED 41 (anestesia e rianimazione), MED 24 (urologia), MED 20 (chirurgia pediatrica e infantile).

    ISI-WEB: Pediatrics, Hematology, Endocrinology and Metabolism, Oncology, Allergy and Immunology, Surgery, Medicine Research & Experimental, Phaemacology & Pharmacy, Cell Biology, Obstetrics and Gynecology, Reproductive biology, Andrology, Developmental Biology.

    I settori ERC in cui operano i gruppi di ricerca afferenti al Dipartimento sono: LS2_3, LS4, LS4_1, LS4_3 , LS4_4, LS4_5, LS6, LS6_12, LS7_3 , LS7_4.

    Tale attività è orientata all’integrazione costante tra ricerca di base e sperimentazione clinica e si avvale di laboratori avanzati (laboratorio di Biologia della Riproduzione e il Laboratorio di biologia molecolare e cellulare) e di metodiche innovative. Le diverse competenze del personale ricercatore afferente al Dipartimento garantiscono attività di ricerca, innovazione e sviluppo sperimentale fortemente interdisciplinari. La ricerca come attività strategica e i risultati da essa provenienti nei diversi campi di interesse hanno riscontro sia a livello con la collaborazione sia a studi clinici nazionali ed internazionali e con la collaborazione con enti di ricerca nazionali.

    Delegata per la Ricerca Francesca Rossi 


    Commissione di Dipartimento

    Prof. Caterina Pace 
    Prof. Francesca Rossi
    Prof. Luigi Cobellis

    Obiettivi

    • Promuovere progetti di ricerca per giovani;
    • Incrementare la collaborazione con altri gruppi di ricerca all’interno e all’esterno dell’Ateneo per promuovere innovazione e multidisciplinarità;
    • Incrementare il numero di Visiting research in ingresso;

    Promuovere progetti di ricerca per giovani;
    Il Dipartimento pone grande attenzione ad una politica di premialità, mediante un aumento del numero di assegni di ricerca provenienti da convenzioni/progetti erogati dal Dipartimento. 

    Incrementare la collaborazione con altri gruppi di ricerca all’interno e all’esterno dell’Ateneo per promuovere innovazione e multidisciplinarità;
    La “natura” stessa del Dipartimento conferisce alla ricerca un buon livello di interdisciplinarietà e di traslazionarità.  La presenza di cinque diversi SSD rappresenta un terreno fertile per la creazione di sinergie progettuali che possano meglio rispondere alle tematiche sfidanti dei bandi competitivi attuali.
     

    Incrementare il numero di Visiting research in ingresso
    Il Dipartimento è attivamente coinvolto nel programma di Internazionalizzazione dell'Ateneo partecipando- tra le altre - alla Mobilità Internazionale in entrata - Visiting Professor/Researchers .

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype