mail unicampaniaunicampania webcerca

    International

    Il Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica intrattiene numerosi rapporti con Atenei ed altre Istituzioni nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di sviluppare attività congiunte di didattica e di ricerca e di favorire lo scambio di docenti, studenti e ricercatori. Infatti, il Dipartimento appoggia e favorisce la dimensione internazionale dei programmi di formazione e ricerca al fine di incrementare l’accoglimento di studenti, ricercatori e docenti stranieri e di incentivare la mobilità dei propri studenti, ricercatori e del personale docente, garantendo il pieno riconoscimento delle attività svolte all’estero.

    Al fine di perseguire tali obiettivi, nell'ambito di accordi internazionali d'Ateneo, il Dipartimento nell'anno 2016 ha ospitato in qualità di visiting professor il Prof. J.A. Remohì Gìmenez, professore ordinario di ginecologia e ostetricia del Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia e Pediatria dell'Università di Valencia e direttore dell'IVI (Istituto Valenciano Infertilidad), per svolgere attività di formazione riguardanti la preservazione della fertilità. Con l'obiettivo di migliorare gli scambi di professionalità, esperienze e conoscenze, nell'anno 2019 sta ospitando in qualità di visiting professor il Prof. A.G. Digesu, professore dell'Imperial College di Londra. Nell'anno 2021 a causa dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione dell'infezione da SARS-COV2, non è stata svolta l'attività di internazionalizzazione, ma nell'anno 2022, invece nonstante il persistere dell'emergenza sanitaria, il Dipartimento è stato attivamente coinvolto nel programma di Internazionalizzazione dell'ateneo ospitando il Prof. Antony A. Caldamone, professore of Surgery (urologia) and Pediatria alla Warren Alpert Medical School of Brown University in Provedence (USA), e la Prof. Rosa Maria Laterza, Medico Chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia, proveniente dalla Universitatsklinik fur Frauenheilkunde Medizinische Universitat Wien. 

    Il prof. Nicola Colacurci, è stato selezionato come visiting professor per svolgere attività formativa presso l'IVI, offrendo il suo contributo scientifico sia sotto il profilo della didattica che sotto quello della ricerca. Nel Dipartimento è stata nominata una Commissione dedicata che cura la realizzazione ed implementazione dei processi di internazionalizzazione gestendo, in particolare le procedure inerenti l’accettazione e registrazione degli studenti Erasmus.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype