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    Raffaello SANTAGATA DE CASTRO

    Insegnamento di DIRITTO DEL LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLA PA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    SSD: IUS/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Percorso storico: diritto del lavoro e pubblico impiego. Il pubblico impiego prima della riforma. Le riforme più recenti. Ambito di applicazione e fonti di disciplina del rapporto di lavoro. Il pubblico impiego c.d. non contrattualizzato. La disciplina della contrattazione collettiva.  Il contratto collettivo: natura ed efficacia. La struttura della contrattazione collettiva. I soggetti sindacali. Le materie. Il procedimento negoziale. La dirigenza. Il rapporto tra politica e amministrazione. L’accesso alla qualifica dirigenziale. Il conferimento degli incarichi. La questione dello spoils system. La verifica dei risultati e la responsabilità dirigenziale. Il reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni. Le modalità di reclutamento. L'accesso al lavoro pubblico mediante concorso. Lo svolgimento del rapporto di lavoro. Obblighi del prestatore di lavoro. Obblighi del datore di lavoro. Tutela antidiscriminatoria. Inquadramento e mansioni. Il trasferimento del lavoratore. L’orario di lavoro. La mobilità del personale. Le tipologie di mobilità. La mobilità individuale: il passaggio tra amministrazioni di tipo diverso. Mobilità collettiva per eccedenza di personale e collocamento in disponibilità. Assegnazione temporanea. Temporaneo servizio all’estero. Le forme contrattuali flessibili nelle pubbliche amministrazioni (contratto a tempo determinato, contratto di formazione e lavoro, somministrazione). La flessibilità organizzativa (part-time telelavoro, lavoro agile). Il potere disciplinare. Il trattamento retributivo. Struttura della retribuzione e trattamento di fine rapporto. La cessazione del rapporto di lavoro. Il licenziamento

    Testi di riferimento

    Luigi Fiorillo, Il diritto del lavoro nel pubblico impiego, Piccin, Padova, 2019, pp. 347
    oppure

    Franco Carinci, Alessandro Boscati, Sandro Mainardi, Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Utet, Milano, 2021, pp. 403

    N.B. Nel corso delle lezioni, il docente fornirà ulteriori materiali per acquisire le nozioni fondamentali del diritto del lavoro e per opportuni aggiornamenti e approfondimenti dei temi trattati, tenendo conto delle più recenti novità legislative e giurisprudenziali.

    Obiettivi formativi

    1) sviluppare una capacità di analisi critico-descrittiva della normativa di diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, delle principali riforme realizzate a partire soprattutto dal decennio di fine secolo 2) impartire allo studente le conoscenze per orientarsi di fronte agli assetti normativi e agli indirizzi di politica legislativa che interessano nel nostro paese il mondo del lavoro nelle pubbliche amministrazioni. 3) far acquisire la capacità di integrare le conoscenze relative all’evoluzione storica del diritto del lavoro nelle pp.aa., comprenderne il fondamento valoriale e costituzionale, e infine fornire una chiave di lettura anche critico-valutativa del diritto positivo. 4) far acquisire la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conoscenze sulla disciplina dei rapporti individuali e collettivi di lavoro, con particolare riguardo alle pubbliche amministrazioni. 5) Far sì che lo studente sviluppi quelle capacità di apprendimento per continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo le tematiche oggetto del corso

    Prerequisiti

    Non sono richieste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Le attività didattiche perseguiranno gli obiettivi formativi mediante il confronto diretto con le fonti di disciplina e lo studio di casi pratici.
    Il corso prevede 36 ore di didattica frontale per complessivi 6 CFU
    A partire dall’a.a. 2023/2024 l’erogazione della didattica avviene in modalità “a distanza” utilizzando gli strumenti e le potenzialità offerti dalla Rete. Le lezioni verranno registrate. La prima parte del corso (50%) sarà erogata in modalità “sincrona”, la seconda (40%) sarà erogata in modalità “asincrona”, l’ultima parte (10%) in presenza.

    I seminari di didattica integrativa per gli studenti-lavoratori iscritti ai progetti di formazione riservati a studenti-lavoratori (es. PA 110 e lode), hanno ad oggetto gli elementi e le nozioni fondamentali del diritto del lavoro nelle pp. aa. nella prospettiva di offrire adeguati strumenti per la comprensione del programma stesso. Il docente, in sede di seminario, affronterà in termini esaustivi il programma del corso anche nella prospettiva di rendere edotto lo studente circa modalità e standard della prova di esame.

    Metodi di valutazione

    La prova di esame può essere orale o scritta.
    La valutazione del candidato può avvenire anzitutto mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. La valutazione finale sarà comunicata allo studente.
    Ai fini del superamento dell’esame orale/scritto sarà valutato il grado di conoscenza della materia, la capacità di collegamenti critici, la capacità di sintesi, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico, la capacità di approfondimenti in merito alle normative sul lavoro e agli indirizzi di politica legislativa.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato in domande, in un numero non inferiore a quattro, ciascuna vertente su un argomento specifico del programma, ed è finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto allo studente.

    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.

    La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, è articolata in due sezioni:
    - la prima contempla quindici/venticinque domande a risposta multipla, che traggono spunto dai quesiti sottoposti agli studenti attraverso i test di autovalutazione;
    - la seconda prevede tre domande a risposta aperta, adeguate a saggiare l’effettiva comprensione degli snodi critici relativi agli elementi fondamentali del programma dell’insegnamento;
    Ai fini della valutazione finale, il punteggio assegnato durante la prima sezione (questionario a risposta multipla) è pari alla misura del 30%.
    La prova di esame in forma scritta ha una durata minima di 60 minuti e una durata massima di 120 minuti.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata. Non è previsto il tutorato didattico.
    Nel corso delle lezioni il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    Progetto “PA 10 e lode” e ad altri progetti di formazione cui sono iscritti studenti-lavoratori: Il docente elabora e sottopone agli studenti-lavoratori un test di autovalutazione strutturato sulle parti del programma adottato e articolato in capitoli secondo le diverse aree tematiche trattate. Il test di autovalutazione contempla almeno dieci domande per ogni CFU erogato nell’ambito del presente insegnamento.

    Programma del corso

    In ragione del rapporto ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicati.

    Percorso storico: diritto del lavoro e pubblico impiego. Le fonti. Fenomeno sindacale e Costituzione. La disciplina della contrattazione collettiva.   Il contratto collettivo: natura ed efficacia. La struttura della contrattazione collettiva nel lavoro pubblico (1 CFU 6 ore)


    I soggetti sindacali (ARAN e organizzazioni sindacali dei lavoratori).Le materie. Il procedimento negoziale. L’interpretazione autentica dei contratti collettivi nazionali. (1 CFU 6 ore)

    La dirigenza. Il rapporto tra politica e amministrazione. L’accesso alla qualifica dirigenziale. Il conferimento degli incarichi. La questione dello spoils system. La verifica dei risultati e la responsabilità dirigenziale. Il reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni. Le modalità di reclutamento. L’accesso al lavoro pubblico mediante concorso. (1 CFU 6 ore)

    Lo svolgimento del rapporto di lavoro. Tutela antidiscriminatoria. Inquadramento e mansioni. Le progressioni economiche e di carriera. Il trasferimento del lavoratore. La mobilità del personale. Le tipologie di mobilità. (1 CFU 6 ore)

    Le forme contrattuali flessibili nelle pubbliche amministrazioni (contratto a tempo determinato, contratto di formazione e lavoro, somministrazione). (1 CFU 6 ore)

    Il potere disciplinare. Il codice disciplinare. Il procedimento disciplinare. Il trattamento retributivo. Struttura della retribuzione e trattamento di fine rapporto. La cessazione del rapporto di lavoro. Il licenziamento disciplinare. La tutela contro i licenziamenti illegittimi La tutela giurisdizionale dei dipendenti delle P.A. e gli strumenti deflattivi del contenzioso. (1 CFU 6 ore)







    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Historical Background. Labour law and public sector. Public sector before the reform. More recent reforms. Scope and sources of regulation of the employment relationship. The public employees excluded from labour law (so-called “non-contractualized” public employees). Trade Unions, Industrial relations and collective bargaining. Organization and structure of trade Unions in the public sector. Organization and Structure of employers’ associations. Legal status of trade unions and unions’ representativeness in the public sector. The procedure prescribed by law. Content and effect of a collective agreement. Management in the public sector. The relationship between politics and administration. The so-called spoils system. Performance review and managerial responsibility. Recruitment in the public sector. The different kinds of recruitment. Competition and selection in the public sector. Duties of the employee. Job Classifications. Different categories of employee. Blue-collar and White-collar Workers. Health and safety in the workplace. Discrimination law and public employees. Working time. Mobility of public employees. The different kinds of mobility. Fexible contract models in public administrations (fixed-term contract, work-training employment contract, temporary work). Telework and agile work. Disciplinary power. Remuneration and Benefits. Termination of the relationship. Dismissal. Reasons for dismissal. Remedies for wrongful dismissal. The settlement of labour disputes concerning public servants. Alternative dispute resolution procedures in the public sector (ADR).

    Textbook and course materials

    Luigi Fiorillo, Il diritto del lavoro nel pubblico impiego, Piccin, Padova, 2019, pp. 347
    or

    Franco Carinci, Alessandro Boscati, Sandro Mainardi, Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, Utet, Milano, 2021, pp. 403

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding.
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program, with special attention to the public sector. 2) Applying knowledge and understanding.
    The student shall be able to understand, from an interdisciplinary point of view, the Italian legal system, as well as analyse and contextualise the distintive features of the policies pursued by Labour Law legislation in the public sector. 3) Making judgments. The student shall demonstrate the ability to integrate the acquired knowledge in relation to Italian Labour law and debate surrounding the theme of labour law in the public sector. 4) Communication skills. The student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors. 5) Learning skills
    The student shall demonstrate that he/she has understood and learned the principles and rules of Italian Labour Law, with specific reference to the labour law in the public sector.

    Prerequisites

    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    The teaching methods include lectures, seminars, exercises, study groups and debates on the main themes of the program.
    The course assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching.


    The supplementary teaching seminars for student-workers enrolled in training projects, reserved for student-workers (eg the so called “PA 110 e lode” project), focus on the basic notions of Labour law (also in public administration). During the seminar, the teacher will give the students also some details on the the methods and standards of the exam.

    Evaluation methods

    The evaluation of the candidate could be held through an oral interview or a written test (see the regulation provided by Department for workers-students) for which the score is expressed in grades from 1 to 30.
    The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme and he/she can apply it relating to the legal institutions of Italian Labour law.
    The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyse and interpret legislation and jurisprudence, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.





    The written assessment test for students-workers, is divided into two parts:
    - the first is based on fifteen / twenty-five multiple choice questions, which are inspired by the questions submitted to students through self-assessment tests;
    - the second consists of three open-ended questions, aimed to test the degree of comprehension of critical and conceptual issues relating to the basic aspects of the course.
    The written exam lasts for a minimum of 60 minutes and a maximum of 120 minutes

    Other information

    During the lectures and seminars, the Professor can use slides and other multimedia and /or audio-visual materials as didactic support.
    Educational tutoring is not provided.

    For the student-workers enrolled to the so called "PA 10 e lode" and other training projects: the teacher can offer a self-assessment test which covers all the different topics and areas included in the course program.

    Course Syllabus

    Considering the hours / CFU ratio, the program focuses on the following topics.


    Historical Background. Labour law and public sector. Scope and sources of regulation of the employment relationship. Trade Unions, Industrial relations and collective bargaining. Organization and structure of trade Unions in the public sector. Content and effect of a collective agreement. The binding effects. (1 CFU - 6 hours)
    Legal status of trade unions and unions’ representativeness in the public sector. The procedure prescribed by law. Organization and Structure of employers’ associations in the public sector (1 CFU - 6 hours)

    Management in the public sector. The relationship between politics and administration. The so-called spoils system. Performance review and managerial responsibility. Recruitment in the public sector. The different kinds of recruitment. Competition and selection in the public sector. (1 CFU - 6 hours)


    Duties of the employee. Job Classifications. Different categories of public employees. Health and safety in the workplace. Discrimination law and public employees. Working time. Mobility of public employees. The different kinds of mobility. (1 CFU - 6 hours)

    Fexible contract models in public administrations (fixed-term contract, work-training employment contract, temporary work). Telewok and agile work. (1 CFU - 6 hours)

    Disciplinary power. Remuneration and Benefits. Termination of the relationship. Dismissal. Reasons for dismissal. Remedies for wrongful dismissal. The settlement of labour disputes concerning public servants. Alternative dispute resolution procedures in the public sector (ADR). (1 CFU - 6 hours)

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